Buongiorno, sono M. e vorrei raccontare a lei e alle persone che leggono la mia esperienza personale e di vita. Ho sempre pensato di poter affrontare tutto da sola, la vita e i problemi che si presentavano da sola e, per lo meno, fino ai miei 40 anni. Poi all’improvviso tutto è cambiato e ho avuto spesso la sensazione che mi mancasse la terra sotto i piedi, non mi riconoscevo e non mi riconoscevano gli altri. Se posso paragonare  questo cambiamento a qualcosa direi che prima mi sentivo come se vivessi la primavera della mia vita e poi sono passata in pieno inverno. Sono sprofondata in una profonda depressione e mi sentivo in balia delle onde come se non avessi più punti di riferimento, anche le persone che mi volevano bene.

Io come Alice persa in una favola piena di animali fantasiosi ma alquanto cattivi...Partii di qui, da un mucchio di confusione in cui io stessa mi perdevo senza trovare via d'uscita...Vagavo nel labirinto delle mie oscurità presenti e passate che non mi davano tregua...come una trottola condotta dal vento io ero spinta da malinconia, rimorsi e rimpianti...ebbene si era crollato il castello di avvenimenti passati accaduti e non affrontati...Era arrivato il momento...

D. Salve Dottoressa, volevo capire cosa mi stesse succedendo visto che, in questo ultimo mese,  ho perso interesse per le attività quotidiane prima ritenute soddisfacenti come lavorare, fare palestra, e stare con il mio compagno. Mi capita di piangere spesso e di essere nervosa. Ho riferito questo mio disagio ad alcune amiche che mi hanno consigliato di confrontarmi con un professionista. Mi vergogno di questa mia condizione e volevo un consiglio da lei.

Salve Dottoressa, sono B. e ho 20 anni. Da circa qualche mese ho spesso degli “attacchi” e ho  tachicardia, paura di star male, non riesco a respirare sudorazione e non riesco più a guidare la macchina, non riesco a uscire da sola per paura di sentirmi male. Prima che accadesse ciò  ho avuto un attacco di panico mentre mi trovavo in macchina in mezzo al traffico e da allora la mia vita è cambiata. Non riesco a fare anche le più piccole cose e mi sento giù di morale per questa situazione. Vorrei un suo parere di esperta.