Il naturale interesse per la Persona e la voglia di affrontare i molteplici aspetti psicologici che possono caratterizzarla, ha portato a confrontarmi, sin da giovanissima, con la realtà dei disturbi del comportamento alimentare, scegliendo di svolgere il Servizio Civile Nazionale presso l’Unità Operativa specializzata del Comprensorio Santa Maria della Pietà di Roma.

Si è trattato di un’esperienza umana così profonda che non solo ha trovato spazio nella mia tesi di laurea in Psicologia, dal titolo “Abuso e attaccamento: uno studio empirico”, discussa presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", ma che ha fatto sentir viva in me l’esigenza di calarmi ancor di più nel delicato e complesso mondo dei disturbi alimentari.

Dopo l'abilitazione alla professione di Psicologo, ho continuato ad operare, per oltre un quadriennio, come psicologa volontaria di supporto all’Unità Operativa “Disturbi del Comportamento Alimentare” della ASL RM/E di Viale Angelico, specializzandomi, nel frattempo, in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Strategica Integrata Seraphicum.

Di qui in poi ho coniugato la professione di Psicologa e Psicoterapeuta con quella di docente:  per quattro anni accademici ho, infatti, insegnato “Antropologia” agli studenti del corso di laurea in Scienze Infermieristiche dell'Università degli Studi "Tor Vergata" (sede distaccata di Castel Volturno), senza mai trascurare il mio aggiornamento professionale, conseguendo infatti la specializzazione in Sessuologia Clinica presso l'Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma.  

Nello stesso periodo ho assunto l’incarico di Psicologa - Psicoterapeuta presso la struttura sanitaria  Anthea Hospital di Bari (Gruppo Villa Maria), per fornire sostegno psicologico a pazienti cardiologici e cardiochirurgici e per svolgere attività ambulatoriale.                                                                                    

In quest’ambito ho promosso la realizzazione di diversi progetti di supporto psicologico, tra i quali uno dedicato all’assistenza dei degenti (in fase pre e post operatoria, ivi compresa la gestione dei disagi nella sfera intima) e dei familiari (specie nei casi di prognosi infausta) ed uno dedicato all’obesità infantile.

Parallelamente, ho svolto un’intensa attività di docenza nei corsi rivolti allo sviluppo professionale degli operatori sanitari del Gruppo Villa Maria.

L’esperienza consolidata da migliaia di interventi ha perfezionato ed affinato la tecnica del mio approccio psicoterapico, che ritengo si caratterizzi oggi per una risoluzione in tempi brevi di problemi psichici legati innanzitutto a:

-          disturbi del comportamento alimentare;

-          abusi;

-          ansie, fobie e attacchi di panico;

-          depressione;

-          depressione post partum;

-          dipendenze;

-          balbuzie e tic nervosi, anche nei bambini;

-          disturbi post traumatici da stress ;

-          problemi della coppia e disagi della sfera intima;

-          omosessualità (coming out );

-          disturbi dell'identità di genere;

-          disfunzioni sessuali maschili (impotenza, eiaculazione precoce ecc.) e femminili;

-          disagio giovanile (abbondono scolastico, bullismo, ecc.);

-          fallimenti adattativi e sintomi psicosomatici in età evolutiva (enuresi, encopresi, ecc.);

-          disturbo da deficit dell'attenzione ed iperattività del bambino (ADHD);

-          cambiamenti nelle condizioni di vita (separazione della coppia, perdita o cambio del lavoro);

-          disagi derivanti da relazioni umane compromesse in ambienti di lavoro e comunità, anche di religiosi; 

collaborando, ove necessario, con psichiatri, neurologi, andrologi e urologi, ginecologi, cardiologi, endocrinologi, dietologi e pediatri altamente qualificati.

Con grande passione e dedizione svolgo ora l’attività di Psicoterapeuta a Roma, presso lo Studio Medico Specialistico Castelfidardo (Via Castelfidardo, 34 – in zona Termini, a pochi minuti dalla METRO B-Castro Pretorio), a Palestrina e a Valmontone (Via Casilina, 433/a) dove, in un’area riservata ed immersa nel verde, ho stabilito il mio studio, arredato pensando innanzitutto al benessere del paziente.

Alla sede di Napoli sono infine impegnata nelle attività socio-sanitarie della ONLUS “Oasi Felice”.

 

      ESPERIENZE DIDATTICHE       VISUALIZZAMI NELL’ALBO DEGLI PSICOLOGI        ESPERIENZE LAVORATIVE